Rieducazione motoria

La rieducazione motoria è la terapia del movimento la quale mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e di coordinazione del movimento di una o più parti del corpo. Viene effettuata, generalmente, in maniera passiva all’inizio e poi attivamente.
La rieducazione motoria è sempre parte integrante di un progetto riabilitativo individuale nel caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico sia in fase di preparazione che di successivo intervento riabilitativo specifico.
La rieducazione motoria risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio. La riabilitazione motoria neurologica è finalizzata alla cura dei pazienti che hanno presentato una malattia o disturbi che coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, a carico quindi dell'encefalo, midollo spinale, nervi periferici o muscoli. Il personale del nostro istituto è preparato ad accogliere e trattare in maniera adeguata questi pazienti utilizzando diverse tecniche come ad esempio il Metodo Kabat, Metodo Bobath.
Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo. Ricordiamo che lo stile di vita attuale (sedentarietà, stress, habitat e superfici artificiali) porta a una perdita di coscienza del proprio corpo con conseguente perdita di abilità motorie e alterazioni posturali.

I commenti sono chiusi