MASSAGGIO TERAPEUTICO SEGMENTARIO O GENERALE
Il massaggio è un insieme di manovre manuali o meccaniche rivolte ai tessuti corporei, nei quali provoca, per azione diretta o riflessa, effetti di tipo antalgico, agendo sulle terminazioni sensitive cutanee, decontratturanti e stimolanti. Agisce, inoltre, migliorando il microcircolo cutaneo, favorendo il ritorno venoso ed aumentando il tono ed il trofismo dei muscoli.
Viene praticato con varie modalità di esecuzione (sfioramento, pressione, impastamento, frizione, vibrazione, percussione).
La massoterapia trova applicazione in traumatologia, facilitando il riassorbimento degli edemi ed degli ematomi, rendendosi efficace nelle ipotrofie muscolari, nel dolore post-traumatico, in reumatologia ed infine in estetica.
MASSAGGIO CONNETTIVALE
Il massaggio connettivale è un massaggio reflessogeno, il cui obiettivo terapeutico è l’evocazione di meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto o segmento corporeo in cui si pratica il massaggio.
Lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, è quindi importante per varie patologie ortopediche o reumatologiche in quanto induce effetti analgesici e decontratturanti.