Portfolio Categoria : Terapie fisiche e strumentali

Valutazione Baropodometrica

La valutazione Baropodometrica rappresenta un esame della qualità d'appoggio dei piedi al suolo e fornisce preziose informazioni sullo scambio di pressioni tra la superficie d'appoggio dello stesso e il terreno, approfondendo così eventuali alterazioni posturali e della deambulazione. Normalmente il soggetto viene posto in posizione eretta ed anatomicamente neutra su una pedana sensibile alla pressione, collegata ad un…
Per saperne di più

Trazioni cervicali

Le trazioni cervicali vengono comunemente impiegate per il trattamento delle cervicalgie e delle cervicobrachialgie di origine meccanica. Apparecchiatura Le trazioni cervicali vengono praticate manualmente oppure tramite apparecchiature più o meno complesse. 1) Trazione manuale La trazione manuale viene realizzata dal fisiatra applicando una mano sulla nuca e l’altra sul mento del paziente ed esercitando una…
Per saperne di più

Fangoterapia

Il fango è una sostanza prodotta dalla interazione di una componente solida (argilla) con una componente liquida data appunto dall’acqua termale. Sono quindi applicazioni che sfruttano le qualità chimiche sia dell’acqua sia del fango stesso e non per ultimo del calore che quest’ultimo sviluppa. Ecco perchè vengono usate con notevole successo in campo reumatologico, assicurando…
Per saperne di più

Pressoterapia

La pressoterapia è comparsa nel mondo estetico circa 15 anni fa. Si tratta di una apparecchiatura che ha suscitato un notevole interesse e riscosso molto successo poiché trasmette una immediata sensazione di benessere, è di facile applicazione e dà buoni risultati. L’effetto si basa su un’azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola…
Per saperne di più