Onde d’Urto Focalizzate

ONDE D’ URTO FOCALIZZATE – ESWT ( Extracorporeal Shock Wave Therapy)

La nuova frontiera nella terapia del dolore

La FisioMedica 2000 ha ampliato la propria offerta sanitaria sul nostro territorio installando, presso la propria sede, uno dei più moderni generatori di onde d’ urto focalizzate. Introdotte in medicina da circa 30 anni per la cura dei calcoli renali, dai primi anni ’90, la terapia con Onde d’ Urto rappresenta una metodica innovativa in campo ortopedico e fisiatrico, non invasiva ed estremamente efficace per il trattamento di molte patologie ossee e dei tessuti molli (tendini, legamenti e cute) soprattutto in quei pazienti che non hanno ottenuto successo con altre terapie conservative (farmacologiche e/o fisioterapiche).

Le onde d’urto focalizzate sono onde acustiche ad alta energia (di tipo pressorio) in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta concentrandosi su un punto definito detto “fuoco” inducendo a questo livello un effetto ANTINFIAMMATORIO, ANTIDOLORIFICO a breve e lungo termine aumentando i processi riparativi dei tessuti.

Principali indicazioni al trattamento con O.U. sono le tendinopatie calcifiche e non della spalla, tendinite rotulea, della zampa d’ oca, achillea, epicondilite, epitrocleite, sperone calcaneare, fascite plantare, pubalgie, miositi ossificanti, sindrome dolorose miofasciali.

Ben tollerate, non invasive, ripetibili e di grande efficacia clinica, le onde d’urto focali, in taluni casi opportunamente selezionati, si dimostrano essere anche un’alternativa all’intervento chirurgico, oppure una soluzione per la cura dei postumi di un trauma o di un intervento chirurgico stesso.

I commenti sono chiusi