LA STORIA
Il Metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates è stato sviluppato a partire dall’inizio del ‘900 da Joseph Hubertus Pilates.
Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo perché scontento ed insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico. Egli cominciò quindi a studiare i metodi utilizzati in Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo ed i metodi dell’Occidente, che generalmente tendono a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza.
Con il suo metodo originale Pilates ha unito le qualità migliori di entrambe le discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale. Questo metodo inizialmente ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento riservato solo a questa ristretta categoria di persone. Ora questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi. Importante sottolineare come Joseph Pilates non abbia lasciato un manuale di esercizi ma adattava i suoi principi ad ogni persona, così il suo metodo si è evoluto ed è stato personalizzato con variazioni e applicazioni differenti.
Pilates chiamò il suo metodo Contrology, vale a dire il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l’applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa dello scheletro unita alla consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo. Contrology significa anche conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno. “È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito” diceva Pilates.
L’ OBIETTIVO DI PILATES E I PRINCIPI
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi con economia ed equilibrio attraverso il rispetto dei sette principi base che costituiscono la tecnica:
- Rilassamento: è il punto di partenza, è importante allenarsi a scaricare stress e tensione dalle zone di accumulo come collo, cingolo scapolo omerale, flessori delle anche.
- Concentrazione: il Pilates è un programma per incrementare il controllo di mente e corpo. Durante l’esecuzione viene richiesta massima attenzione ad ogni segmento corporeo, ad ogni dettaglio. “Qualità e non Quantità” è uno dei principi fondamentali.
- Allineamento: integrato agli altri principi è fondamentale per eseguire i movimenti, significa “sentire” il proprio corpo, controllo di ogni parte, corretto carico biomeccanico delle articolazioni.
- Baricentro: è il fulcro del metodo Pilates. Tutto ruota intorno al concetto di baricentro ed è quindi importante lavorare sul proprio corpo per trovarlo, per sviluppare uno stabile sostegno per colonna e organi interni.
- Fluidità del Movimento: i movimenti non devono essere nè veloci, né lenti. In ogni movimento ci deve essere armonia e grazia. E’ più efficace eseguire un movimento lentamente con precisione che velocemente e con approssimazione.
- Precisione: deriva dal controllo sul proprio corpo. La precisione dei movimenti determina grazia ed economia dei movimenti.
- Respirazione: è importante inspirare ed espirare correttamente. Una buona respirazione aiuta la buona riuscita degli esercizi, oltre a favorire un corretto ricambio di ossigeno ed una migliore circolazione.
I BENEFICI DEL PILATES
In sintesi:
• migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
• migliora la postura
• rafforza gli addominali e conferisce un ventre piatto
• aumenta la fluidità dei movimenti
• aumenta l’elasticità del corpo
• diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
• diminuisce lo stress fisico e mentale
• aumenta la capacità di concentrazione
Il metodo Pilates è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti. Il metodo Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.
POSTURAL PILATES.
Metodo che coniuga i principi del metodo Pilates con varie tecniche di rieducazione posturale ( Back School) applicato sia in ambito preventivo che riabilitativo. Eseguito sia corpo libero che con attrezzi speciali, ha lo scopo principale di prevenire e combattere squilibri posturali e disfunzioni muscolo-scheletriche mediante l’ acquisizione di una maggior consapevolezza corporea; questo risultato è ottenuto attraverso una serie di esercizi mirati al rinforzo della fascia addominale, all’allungamento delle “catene mio-fasciali”, alla coordinazione del movimento con gli atti respiratori. Utilizzando i principi del Postural Pilates è possibile ottenere protocolli specifici di trattamento sia individuali che di gruppo e seguirli in progressione fino al recupero di un pieno equilibrio muscolare.
La tecnica viene proposta sia a corpo libero ( Mat Work) che con l’ausilio di attrezzi specifici (roller, palla, fit band , magic circle) che amplificano i benefici del metodo.