PILATES IN GRAVIDANZA E POST-PARTUM
Mamme in forma per un parto sereno
Ciò che più conta durante la gestazione ed il parto è la capacità di sintonizzarsi con il proprio corpo, imparare ad ascoltarlo e riuscire a controllarlo.
La Gravidanza è uno stato fisiologico normale, sicuramente “particolare” ma non deve essere vissuto come una condizione patologica!.A meno che non vi siano condizioni particolari indicate dal ginecologo (sofferenza del feto, condizioni che impongono riposo…), ogni donna può praticare serenamente dello sport, ovviamente limitando gli sforzi ed evitando tutte le attività che potrebbero essere rischiose per voi e per il vostro bambino. Un’ attività fisica, svolta in maniera corretta, aiuta a controllare il naturale aumento della massa corporea, mantiene una buona funzionalità cardiovascolare e dona una piacevole sensazione di benessere. Una ottima soluzione è seguire un corso di ginnastica specifico come il Pilates in gravidanza, che le future mamme possono cominciare a frequentare già dal quarto mese di gravidanza, sotto la guida di insegnanti specializzate. Questi corsi alleneranno il corpo a una migliore resistenza, al controllo del portamento, della respirazione (toracica e addominale) e del rilassamento, molto importanti durante il parto.
BENEFICI DEL PILATES IN GRAVIDANZA E POST-PARTUM:
- Migliora la postura e l’equilibrio contribuendo a prevenire ed alleviare il mal di schiena provocato dall’ aumento del peso e dallo spostamento del baricentro dovuto al pancione;
- Rinforza e rende elastici i muscoli del pavimento pelvico preparandoli al momento del parto;
- Rafforza il muscolo Diaframma apprendendo una tecnica respiratoria molto utile durante il travaglio;
- Tonifica i muscoli addominali così da ridurre il rischio che si separino sotto la pressione della gravidanza;
- Migliora la circolazione sanguigna aiutando a prevenire l’ insorgenza di vene varicose e di crampi muscolari;
- Fondamentale per un recupero post-parto più veloce;
- Il Pilates, infine, aiuta a rilassarci riducendo i dolori in generale e contribuisce a farci sentire in armonia con il nostro corpo che cambia.
La pratica del Pilates, con l’ assistenza professionale competente, riunisce tutte le qualità ed i requisiti per essere considerata un ‘ attivita fisica sicura ed efficace per una gravidanza salutare, per un parto senza complicazioni e per un rapido recupero post-parto. Tutte le future mamme comunque devono consultare il proprio ginecologo prima di affrontare una nuova attività fisica. Ogni corso è strutturato in 12 lezioni della durata di 60 minuti e sono a numero chiuso.