HumanTecar®

COS’È LA TECARTERAPIA E I SUOI BENEFICI

TECAR acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo
è la nuova frontiera della fisioterapia applicata al mondo dello sport professionistico e nel campo del benessere.

La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.
E’ una nuova forma di terapia che riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori senza proiezione di energia radiante dall’esterno.
Si tratta di una svolta rivoluzionaria per le apparecchiature destinate alla fisioterapia, poi che per la prima volta è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo una tecnologia che permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno, perciò senza inutili dissipazioni di energia. Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.
Vengono interessate delle cariche elettriche che sono presenti sotto forma di ioni, all’interno dei tessuti. La stimolazione che se ne ricava lavora a livello cellulare, riattivando la circolazione sanguigna e innalzando considerevolmente il livello di temperatura corporeo. I meccanismi fisiologici di recupero vengono così immediatamente innescati.
Con la tecarterapia si entra in una nuova era della riabilitazione che garantisce tempi ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti.
Tutta la fase operativa del trattamento viene eseguita manualmente quasi come un massaggio. Non servono strumentazioni automatiche di controllo o misuratori elettronici in quanto si tratta di una terapia fisica naturale. Infatti la tecnologia dell’apparecchiatura trasforma il massaggio manuale effettuato dall’operatore (da qui l’importanza che questo sia un fisioterapista qualificato); il massaggio acquista una qualità nuova diventando più profondo e fortemente stimolante, grazie all’intensa riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno.
La Tecar svolge in sintesi tre azioni fondamentali:
– un’immediata ed efficace azione analgesica che avviene agendo sulle terminazioni nervose;
– un’azione drenante dei tessuti;
– una stimolazione funzionale del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena.

Già dopo la prima applicazione si possono constatare effetti favorevoli.

LE APPLICAZIONI DELLA RIABILITAZIONE TECARTERAPICA

La riabilitazione tecarterapica integra in modo decisivo l’intervento terapeutico nelle patologie osteoarticolari acute e croniche. Il suo impegno è quindi fondamentale nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, come indubbia è la sua utilità anche nella cura delle diverse forme di osteoporosi e nei programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

Ecco alcune significative applicazioni della tecarterapia:
– Algie croniche;
– Capsulite adesiva;
– Condropatia rotulea;
– Coxartrosi;
– Pubalgia cronica;
– Sperone calcaneare;
– Riabilitazione post-traumatica.

La Tecar, in sinergia con la terapia farmacologica praticata a scopo antalgico ed antinfiammatorio, ne potenzia l’azione, soprattutto mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema.
Grazie alla flessibilità della Tecarterapia, è possibile ripetere più sedute nella stessa giornata o prolungare la stessa seduta nei casi in cui sia necessario ottenere risultati ancora più rapidi, come per esempio negli sportivi professionisti
Inoltre, la tecarterapia risulta altamente efficace nella cura della cellulite, poiché aumenta la velocità del flusso ematico, generando una necessità locale di ossigeno che favorisce l’attività del metabolismo: ciò avviene poiché la temperatura all’interno dei tessuti viene aumentata, riattivando così il metabolismo dei grassi e restituendo fluidità al liquido in cui sono immerse le cellule. Ripristinato il corretto metabolismo, per il corpo è più facile combattere la formazione della cellulite.

I commenti sono chiusi